Segretariato sociale
Il segretariato sociale rientra tra i livelli essenziali e prioritari di assistenza sociale. Informazioni su obiettivi, funzioni, finalità e riferimenti per contatti.
L’obiettivo principale del segretariato sociale è quello di facilitare l’accesso dei cittadini e favorire l’orientamento degli utenti rispetto al sistema complessivo dei servizi, promuovendo l’uso appropriato dei servizi e riducendo le disuguaglianze nell’accesso.
Le sue funzioni fondamentali sono di informazione e orientamento sull’utilizzo e sulle caratteristiche dei servizi. Il Segretariato Sociale è un servizio di base volto alla conoscenza dei bisogni sociali e all’informazione sulle risorse presenti nel territorio. L’ambito della conoscenza e dell’informazione è prevalentemente quello del settore socio-assistenziale. Il campo dell’intervento può essere esteso in relazione a particolari esigenze dell’utenza.Il Servizio di segretariato sociale è finalizzato:
- alla promozione socio-culturale della popolazione sviluppando un atteggiamento responsabile ed indipendente del cittadino,stimolando la partecipazione democratica alla vita sociale;
- ad una azione politica consapevole riferita all’organizzazione e programmazione dei servizi.
Con il Segretariato Sociale si assolvono le funzioni di:
Informazione e aiuto personale agli utenti
- informazioni sulla natura e sulle procedure per accedere alle varie risorse esistenti nonché sulla legislazione attinente;
- fornendo, all’Amministrazione, informazioni precise sui servizi presenti e una valutazione costante del loro funzionamento
- aiuto personale diretto a facilitare l’espletamento delle procedure necessarie per ottenere le prestazioni;
- segnalazione e smistamento, ove sia possibile, delle richieste di prestazione ai servizi e agli Enti competenti;
Osservatorio sociale sulla situazione globale del territorio
- raccogliendo dati sui bisogni sociali oggettivamente emergenti in base alle richieste;
- individuando determinate carenze di servizi e le rispettive cause;
- fornendo, all’Amministrazione, informazioni precise sui servizi presenti e una valutazione costante del loro funzionamento