Assistenza Domiciliare Integrata

Servizio di A.D.I (Assistenza Domiciliare Integrata) nel territorio di Valmontone e Labico. Informazioni su natura e finalità del servizio, modalità di accesso al servizio, piani di intervento, personale e contatti.

Natura e finalità del servizio

L’Azienda Speciale “Servizi Comuni” gestisce, su incarico degli Enti comunali, il servizio di A.D.I (Assistenza Domiciliare Integrata) nel territorio di Valmontone, in conformità con quanto previsto dall’art. 15 della Legge 8 novembre 2000 n. 328 “Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, e dalle leggi vigenti in materia.Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata è finalizzato a:

favorire la permanenza della persona nel proprio contesto abitativo e familiare, evitando l’istituzionalizzazione;

garantire il mantenimento e recupero delle autonomie personali;

sostenere il nucleo familiare nei compiti di assistenza alla persona non più autosufficiente e a mantenere e potenziare le reti sociali.

Utenza: come accedere al servizio

Il servizio si rivolge ai cittadini adulti residenti nei suddetti Comuni, che si trovano in condizione di parziale o totale non autosufficienza fisica e psichica, che ne fanno richiesta tramite apposita modulistica presso l’Ufficio Protocollo dei Comuni di residenza, la cui valutazione viene compiuta dall’ ufficio dei Servizi Sociali che stabilisce la priorità di intervento, la definizione del pagamento o meno di una quota contributiva da parte dell’utenza e sovraintende alla regolarità delle prestazioniGli interventi di assistenza domiciliare devono tener conto del contesto relazionale e sociale in cui il la persona è inserita e si svolgono secondo un progetto personalizzato d’intervento, definito e condiviso nell’ambito di visite domiciliari alla presenza dell’utente e/o di un suo familiare, dell’Assistente Sociale comunale e del coordinatore del servizio.

Piani di intervento

L’Assistenza Domiciliare Integrata prevede i seguenti piani di intervento:

aiuto nell’igiene e cura della persona, (bagno, bidet a letto, alzata e messa a letto, mobilizzazione e deambulazione assistita);

aiuto nel riordino ed igiene degli ambienti con l’aiuto nella preparazione dei pasti;

aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche presso gli uffici postali, Inps, Asl, ritiro delle prescrizioni mediche presso gli studi ambulatoriali e dei farmaci presso le farmacie;

interventi di sostegno e compagnia con la possibilità di accompagnamento dell’utente per  brevi passeggiate esterne, stimolandone le abilità sociali ed il mantenimento delle relazioni sociali, al fine di scongiurarne l’isolamento.

Gli interventi dovranno essere assicurati tutti i giorni dal lunedì al sabato nella fascia oraria 08,00-18,00, escluse le festività, presso l’abitazione di ciascun assistito, secondo il progetto personalizzato elaborato in comune accordo con il servizio sociale comunale.

Il Personale

Le Assistenti Domiciliari regolarmente in possesso della qualifiche ADEST (Assistente Domiciliare e servizi tutelari),ed OSS (Operatore socio-sanitario) nello svolgimento delle mansioni integrano competenze sociali e sanitarie di base, supportando gli utenti su indicazioni dei medici curanti, nella rilevazione della pressione arteriosa, nel controllo dell’assunzione di farmaci, etc.

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